Deltacon
Tecnologia e Scuola
Deltacon – Brand italiano
Corsi di preparazione a distanza
VI TFA insegnante di sostegno scuola dell’infanzia e primaria scuola secondaria di I e II grado
Gli incontri per una durata complessiva di 60 ore ( 20 incontri da 3 ore ) si svolgeranno secondo tre principali settori formativi, ognuno dei quali sarà costituito da specifici moduli base afferente le tematiche di interesse.
Il corso oltre ai moduli teorici prevede dei focus di approfondimento e delle esercitazioni specifiche in relazione alle prove di ingresso previste dai bandi di selezione.
Le tematiche relative alla psicologia dell’età evolutiva saranno svolte da un professionista specializzato
Il calendario delle attività formative sarà reso noto nel corso di un incontro di presentazione
in modalità webinar al quale e possibile prenotarsi inviando la propria adesione a:
Il corso (salvo diverse disposizioni DCPM ) si svolgerà in remoto ma con accesso riservato al portale di formazione.
Interventi a cura dei seguenti esperti:
Dott.ssa Antonietta Grieco (Pedagogista e dirigente scolastico – Formatrice Mondadori-Rizzoli)
Dott. Gennaro Salzano (Dirigente scolastico – Esperto INVALSI nella valutazione e nell’area dell’Autonomia didattica e organizzativa – Formatore Pearson)
Dott. Corrado Izzo (Docente scuola primaria – Formatore Mondadori – Rizzoli).
Settore Normativo
- Definizioni e differenze tra inserimento, integrazione, inclusione: L.118/1971, L.517/1977, L.270/1982, L.107/2015D.lgs.66/2017, L.104/1992 e D.P.R 1994
- Linee guida per integrazione alunni disabili e alunni stranieri
- Convenzione ONU Legge 3 marzo 2009
- DSA – Legge8 ottobre 2010, n.170
- I Bisogni Educativi Speciali
- D.Lgs. 66/2017 – D.Lgs. 96/2017 – D.I. 182/2020
- D.Lgs.65/2017
- PEI – PDF e DF
- PDP
- I centri territoriali CTS e CTI
- Le funzioni del GLI, GLO, GIT
- Il profilo dell’insegnante di sostegno
- Il diritto allo studio
- Libertà di insegnamento
- L’autonomia scolastica – D.P.R. 275/1999)
- Le reti di scuole
- Gli ordinamenti scolastici
- La valutazione – D.lgs. 62/2017
- Valutazione e autovalutazione delle scuole (DPR 80/2013)
- Invalsi, Indire, RAV, PTOF
- Orientamento e Competenze chiave europee
- Indicazioni nazionali 1° ciclo
- Indicazioni e linee guida 2° ciclo
- Certificazione delle competenze
- Legge Bassanini
- Riforma Moratti
- Riforma Gelmini
- Obbligo scolastico
- La Buona scuola e i decreti attuativi
- Curricolo d’istituto
- Continuità verticale e orizzontale
- Gli istituti comprensivi
- Patto educativo di corresponsabilità
- Organi collegiali: consigli di classe e di interclasse, collegio docenti, consiglio di circolo/d’istituto
Settore competenze Socio – Psico – Pedagogiche e Didattiche
- Pensiero divergente e pensiero convergente
- Intelligenza emotiva (Goleman)
- La metacognizione
- Definizione di apprendimento
- Il cooperative learning
- Didattica laboratoriale
- L’apprendimento significativo
- Didattica individualizzata e personalizzata
- I disturbi dell’età evolutiva
- Didattica Inclusiva
- Metodologie e strategie per l’apprendimento
- I mediatori didattici
- Problemsolving
- Roleplaying, circle time, Braistorming, flipteaching
- Definizioni e differenze: stile di apprendimento, stili cognitivi e stile di insegnamento
- Il coding a scuola
- La scuola digitale: TIC, LIM, EBOOK, BLOG)
- Strumenti tecnologici per l’inclusione
- Strumenti compensativi e misure dispensative
- Bullismo e Cyberbullismo – Linee di orientamento ministeriali
- La pedagogia speciale
- Definizione e cambiamento dei termini: handicap, diversamente abile, disabilità
- ICF – CY
- La CAA
Settore esperienze Pedagogiche teorie dell’apprendimento
- Dewey e l’attivismo pedagogico
- La pedagogia di Rousseau
- Il metodo globale di Decroly
- Claparède, Ferrière le scuole attive
- Piaget e l’epistemologia genetica
- Bruner e lo strutturalismo
- Skinner e l’istruzione programmata
- Gardner e le intelligenze multiple
- Vygotskij e le aree di sviluppo prossimale
- Erikson e gli stadi di sviluppo
- Gli asili Aporti
- La scuola Montessori
- Le sorelle Agazzi
- La scuola dell’infanzia di Reggio Emilia
- L’oratorio di Don Bosco